mercoledì 27 aprile 2011

Un cestino per 40....


Finalmente è arrivata  la torta anche per lui... Antonio ha compiuto 40 anni e non aveva spento nemeno una misera candelina...per sua ostinata scelta, ovviamente...
E neanche una foto a testimoniare l'importante evento era stata scattata...

Ed invece ecco spuntare un cestino di Pasqua, pieno di ovetti controllati a vista da una simpaticisima e severa gallinella...




E così, complice un simpaticissimo week-end pasquale trascorso insieme a tutti i suoi più cari amici (quaranta in tutto....), spunta fuori questa torta dal triplice compito: far divertire i bambini (permettendogli per una volta di staccare ed ingoiare a più non posso le decorazioni di cioccolato, ehm ehm...non solo i bambini si sono divertiti...), festeggiare la Pasqua con gli amici di una vita e riuscire a far spegnere le candeline dei 40 anni a mio marito...

Che dire???    Missione compiuta!!!!



P.S. mai era successo in vita mia che gli adulti distruggessero una torta prima di riuscire ad effettuare il primo taglio...mi sa che queste decorazioni in cioccolato plastico erano davvero buone...



Giù le mani dalla tortaaaaaaaaaaaa!!!!

Un bacio speciale a:
Marco,Tea, Sofia,Nino,Sara,Giorgia,Francesco,Giacomo,
Carolina,Delia,Angelica,Maria,Mattia e Filippo
E un abbraccio ai piccoli assenti...

La ricetta:
Pan di spagna tradizionale(clicca qui) e crema al ciocolato "light"(clicca qui)
copertura e decorazioni in cioccolato plastico (clicca qui)
fiori e foglie in pasta di zucchero
gallinella e ovetti di cioccolato


venerdì 22 aprile 2011

Un tenero pulcino...pasquale!




Ecco la ricetta che vi lascio per Pasqua, semplice da realizzare e di grande effetto: i biscotti decorati…Si, sono proprio quelli  preferiti dai miei figli, simpaticissimi da realizzare (non vi racconto cosa riescono a combinare le pesti con un po’ di pasta di zucchero colorata ed una moltitudine di inutili attrezzi sparsi per la cucina…) e da regalare ai loro piccoli amici; regalo gradito anche dalle mamme poichè sicuramente più “sani” , ma ugualmente appetitosi, degli ovetti di cioccolato…soprattutto se confezionati singolarmente e con un bigliettino d’auguri personalizzato (non ci facciamo mancare proprio niente…)!!!!

Per una trentina di biscotti al cacao piuttosto spessi:


350 gr di farina “00”
1 uovo intero
200 gr di burro morbido
110 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere



Procedimento: versare tutti gli ingredienti nel mixer, azionare qualche secondo fino a quando non si forma una palla, versare sulla spianatoia infarinata e lavorare velocemente con le mani formando un panetto. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per mezz’ora.
Stendere la pasta col matterello (non tropo sottile) e ricavare i biscotti con una formina tonda dai bordi smerlati. Disporre i biscotti su una placca da forno rivestita di carta forno. Infornare a 180°C per 10 min. Lasciare raffreddare.


Per rivestire i biscotti così ottenuti vi occorre:

pasta di zucchero di vari colori; in questo caso: azzurra, verde, gialla e arancione (io ho usato delle rimanenze di colori dalla precedente lavorazione…)
miele millefiori o marmellata di albicocche (per un aroma più delicato)
acqua ed un pennellino per alimenti
uno stuzzicadenti
schiacciapatate o schiaccia aglio

Procedimento: pennellate uno strato sottilissimo di miele sulla superficie di ogni biscotto e applicatevi un disco di pasta di zucchero ricavato con lo stesso stampino usato per il biscotto. A parte preparate con la pasta di zucchero gialla due paline, di differente misura, per ogni biscotto; vi serviranno per realizzare il corpo e la testa del pulcino. Attaccate le due paline sul biscotto con un pennellino bagnato d’acqua. Allo stesso modo formate ed attaccate un’ala, il becco ed una zampetta ad ogni pulcino. Con uno stuzzicadenti formate un piccolo occhio.
Con lo schiacciapatate, o uno schiaccia aglio,  ripieno di pasta di zucchero verde, formate l’erbetta. Attaccatene un po’ sul biscotto ed ecco pronto il vostro piccolo capolavoro.
Lasciate asciugare per un paio d’ore, confezionate i biscotti come più vi piace…e divertitevi a regalarli a chi volete veramente bene…


Buona Pasqua a tutti!!!



martedì 19 aprile 2011

Torte per bambini: La cambretta del bambino...


Finalmente...dopo una settimana di lavoro ecco assemblata la torta per il primo compleanno di un dolcissimo bambino di nome Dario...c'è tutto quello che si possa desiderare: un tenero orsetto di pezza, una morbida palla, il simpatico trenino, i cubi con le lettere dell'alfabeto...il tutto adagiato su un candido tappeto...sembra prprio di stare su una soffice nuvoletta nel cielo azzurro!!!








Copertura,decorazioni e personaggi in pasta di zucchero
realizzati a mano ed interamente commestibili.


martedì 12 aprile 2011

Le ultime lasagne della stagione

Arriva il caldo, finalmente...dico io...era ora...

Ed invece c'è qualcuno (non più bambino, ormai) che mi chiede:
"ma quando le fai le lasagne al ragù?"
"lasagne al ragù?????"
"si, le lasagne al ragù, con la besciamella e tutto il resto..."



Un momento, mi sento male...immaginate a dover fare il "ragù, la besciamella e tutto il resto" con questo caldo...ma cosa non si fa per amore????

Ecco in arrivo un teglione di lasagne per voi, un consiglio però: i sani di mente mangino un'insalata fresca...

A presto


venerdì 1 aprile 2011

Mamma, è un pesce d'Aprile da mangiare....

Oggi, ritornati a casa dalla scuola, è stato un andirivieni di saltellanti e scatenati bambini alle prese con cartoncini, forbici, colla e colori...e alla fine, dopo tutti i loro scherzetti, dopo tutti i pesciolini disegnati e appesi qua e là per tutta casa...stavolta lo scherzetto l'ho fatto io a loro...:"La merenda e' pronta, bambini"..."Mamma, ma questi si mangiano!!!!"
"Eh si, questi si mangiano davvero, sono buoni e fanno bene perchè contengono la vitamina C..." e allora tuffiamoci insieme in questo mare di ghiaccioli al succo d'arancia...



Gli ingredienti:
succo d'arancia filtrato
un cucchiaino di zucchero di canna
stampo per ghiaccioli

caramelle per decorare