domenica 30 ottobre 2011

Come realizzare delle piccole zucche decorative in marzapane

 


Sulla torta del post precedente, "torta d'autunno", facevano capolino una piccola zucca, una castagna ed un grappolo d'uva in pasta di zucchero. Di seguito vi mostrerò come ho realizzato la zucca, anche se questa volta ho utilizzato il marzapane, più gradevole a mio parere da mangiare. Le piccole zucche finiranno su dei cupcakes decorati, che porteranno i miei bimbi ad una festa di Halloween.

Cosa vi occorre:
un panetto di marzapane (pasta di mandorla)
zucchero a velo
coloranti alimentari: arancione, verde e marrone
stuzzicadenti
un pennello
stampi vari


Procedimento:
1. Dopo aver colorato il marzapane con l'arancione, utilizzando - se necessario - dello zucchero a velo , formiamo delle palline poco più piccole di una noce; con uno stuzzicadenti imprimiamo dei segni lateralmente alla pallina, simili alle scanalature della zucca; schiacciamo leggermente in superficie.






2. Con uno stuzzicadenti pratichiamo dei forellini che allargheremo un po' per permettere l'introduzione del picciolo;


3. Prepariamo adesso le foglie:dopo aver colorato di verde un po' di marzapane, con uno stampino ad espulsione ricaviamo le foglie (potete ritagliarle a mano con un coltellino oppure utilizzare uno stampo a forma di cuore, ricavato il cuore dividete in due ottenendo due foglie...), incidiamo con un coltellino i due lati e diamo una forma un po' "accartocciata"...




4. Adesso prepariamo il picciolo (partendo da una pallina) ed il ricciolo (partendo da un vermicello...); mettiamo da parte ad essiccare.


 5. Nel frattempo pennelliamo le nostre zucchette con un po' di colorante ed un pennellino, per aggiungere delle sfumature di colore che le rendano il più realistiche possibile


6. A questo punto inseriamo il picciolo nel foro e applichiamo foglie e riccioli utilizzando l'umidità del colore appena pennellato come collante per attaccarle


7. Rifinite colorando anche le foglie col colore verde ed il picciolo col marrone; lasciate asciugare all'aria ed avrete le vostre zucche decorative pronte per essere disposte su cupcakes, torte e dolci vari. Oppure potete utilizzarle come segnaposto o per decorare la vostra tavola delle feste.


Buona giornata a tutti!



mercoledì 26 ottobre 2011

Torte decorate: Torta d'autunno



Ecco una semplicissima e veloce torta di 20 cm di diametro, realizzata con mezza dose di base per torta bianca  e farcita con una ganache al cioccolato fondente così ottenuta:

scaldare a fiamma bassa, senza arrivare al bollore, un quarto di litro di panna liquida
fuori dal fuoco unire alla panna 250 gr di cioccolato fondente grattugiato e mescolare fino al completo scioglimento
fare raffreddare per 4-6 ore, fino al raggiungimento della consistenza cremosa
farcire la torta e riporre in frigo per mezz'ora



La copertura è ancora una ganache al cioccolato, lisciata con la spatola, sulla quale ho applicato le decorazioni in pasta di zucchero colorata.




Un dettaglio delle decorazioni. La zucca, l'uva e la castagna sono realizzate al mano. Le foglie con l'apposito stampino ad espulsione.



giovedì 20 ottobre 2011

Pesto di basilico senza aglio


Ma è autunno o è già primavera?


Il basilico è alla sua terza fioritura, e va assolutamente raccolto...
Scherzi del clima incomprensibile di questi ultimi anni...sarà colpa del vertiginoso surriscaldamento del pianeta?

Senza addentrarci troppo in argomentazioni scientifiche,quali i mutamenti climatici degli ultimi anni, approfittiamo di questa gradevolissima temperatura per preparare un piatto tipicamente estivo che ci riporti indietro di un paio di mesi...

Naturalmente è possibile surgelare il pesto, in vasetti di vetro,e goderne durante tutto l'anno. 
Che fortuna...



Versate nel bicchiere del frullatore o del robot:

foglie di basilico (private dei gambi e delle infiorescenze), circa 200 grammi
pinoli sgusciati, 50-70 grammi 
grana grattugiato,quattro-cinque cucchiai 
olio extra vergine d'oliva, quanto basta per ottenere una crema morbida
sale, un pizzichino
(la ricetta prevede, a questo punto, uno spicchio d'aglio, che ometto non perché non mi piaccia il sapore, ma perché per me di non facilissima digestione...)



Frullare per un paio di minuti, aggiungendo olio se il composto dovesse risultare un po' duro, fino ad ottenere una crema morbida, di colore verde chiaro brillante.




Per schiarire il colore del pesto  aumentare la dose degli ingredienti bianchi (grana, pinoli);
viceversa, se il pesto dovesse risultare troppo chiaro, aggiungere ancora qualche foglia di basilico.

Versare il pesto nei vasetti di vetro, senza arrivare all'orlo, chiudere e riporre nel freezer; si può conservare in frigorifero (se volete consumarlo in settimana) ricordandosi però di ricoprire la superficie del pesto con un dito di olio extra vergine d'oliva, al fine di non permettere al composto di ossidarsi al contatto con l'aria. Chiudere col coperchio, riporre in frigo e consumare entro una settimana.

In questa foto, gnocchi fumanti al pesto



Buon appetito!!!


martedì 4 ottobre 2011

Non chiedetemi perchè...



...ma ad un panino come questo non so proprio resistere!!!

Sarà perché la temperatura estiva di questo ottobre straordinario ti mette voglia di qualcosa di fresco, sarà per il piacere di rubare una fetta di melanzana  ancora fumante, sarà perché un panino lo gusti volentieri in giardino o in terrazzo senza dover stare seduta a tavola....

Una cosa è certa: con questi colori,questi profumi e questi sapori il successo è garantito!!!

Provalo anche tu:
un panino di semola di grano duro (appena sfornato)
una fetta di melanzana, fritta in olio extra vergine d'oliva
Una fetta di mozzarella di bufala
un pizzico di sale
un ciuffo di basilico (o menta, da provare anche questa versione...)

e... buon appetito!!!



- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Procedimento:

Tagliare la melanzana a fette, disporle dentro un colapasta e cospargerele di sale (al fine eliminare l'acqua di vegetazione). Attendere almeno mezz'ora. Trascorso il tempo asciugare le fette singolarmente con un panno di cotone, o lino, bianco e friggerle in abbondante olio extra vergine di oliva.

Tagliare a fette una mozzarella di bufala ed aprire in due i panini.

Disporre dentro il panino una o due fette di melanzane, ancora fumanti, ed una o due fette di mozzarella di bufala (ma va bene anche quella tradizionale...). Aggiungere, a piacere, un pizzico di sale ed un ciuffo di basilico (o menta).

Gustare immediatamente.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -