venerdì 15 giugno 2012

Torte d'Opera: Carmen - Tre rose rosse ed una nuova pagina


Tre rose rosse per il compleanno di Alessandra...ognuna potrebbe valere un decennio e trent'anni sono proprio un traguardo importante! Un augurio speciale per lei, con questa torta decisamente allegra, fresca e piena di energia...


Yellow sponge cake per le basi farcite con ganache al cioccolato fondente e crema bianca; nastro rosso in raso; copertura e decorazioni in pasta di zucchero.




Per ottenere la  pasta di zucchero di un bel colore marrone, ho sostituito nella dose della pasta di zucchero 30 grammi di zucchero a velo con altrettanti di cacao amaro in polvere. Ho poi aggiunto anche un pizzico di colore in polvere marrone.



Le rose sono realizzate con il metodo "petalo per petalo"  (come qui)  assottigliando il più possibile ogni singolo petalo e "arricciandolo" per conferirvi un aspetto realistico...


  



Completavano ed incorniciavano ciascuna rosa un piccolo fiore bianco e delle foglie verdi, sempre in pasta di zucchero.



- - - 

Con questa torta inauguro una nuova pagina: Torte d'Opera
Torte ispirate alle più belle Opere del Bel Canto Italiano

Con la gentile collaborazione del mezzosoprano Maria Motta
ecco a voi "Carmen"
Dal Palco alla tavola!




Auguri  
e buon fine settimana a tutti!!!





martedì 5 giugno 2012

Torta Prima Comunione e raccolta fondi per l'Emilia



Ecco a voi la torta realizzata lo scorso maggio per la Prima Comunione di Luigi. 
Piano superiore in polistirolo ricoperto di pasta di zucchero.

Ecco qualche dettaglio floreale:



Anche in questo caso le rose stilizzate sono realizzate col "metodo dei tondi" e racchiudono al loro interno una perlina di zucchero:





 Il pupazzetto è realizzato interamente in pasta di zucchero, come la croce ricoperta di minuscoli fiorellini, ed i confetti sono decorati ancora con  fiorellini di pasta di zucchero, mentre foglie e pistilli sono in ghiaccia reale:


Auguri  Luigi 
e buona serata a tutti!!!!



- - - - - - - - o - - - - - - - 

P.S.:
Volevo condividere con tutti voi un piccolissimo gesto di solidarietà per le famiglie vittime del terremoto in Emilia: la nostra intenzione è quella di "adottare" una o più famiglie con bambini al di sotto dei tre anni.
Anche una piccola donazione può contribuire ad una grande causa.
Tutte le info nell'articolo qui di seguito.
Grazie di cuore.


Guida per Genitori si è fatta promotrice e raccoglie fondi per l’Emilia

terremoto emilia
E’ attivo il servizio di raccolta fondi da devolvere direttamente alla persone duramente colpite dal terremoto in Emilia. Luisa, amica di GuidaGenitori.it sarà il nostro riferimento per raggiungere le famiglie con bambini.
Il terremoto ti porta via l’anima, non solo la casa. Noi possiamo fare poco ma, se tutti insieme proviamo ad offrire il nostro piccolo contributo, anche se possiamo strappare un piccolo sorriso ad una famiglia con dei bambini, sarà per noi un grande risultato.
La raccolta fondi da parte dell’Associazione Guida per Genitori sarà infatti devoluta a Luisa, la nostra amica residente a Molinella. Sarà lei a contattare direttamente una o più famiglie con dei bambini ed offrire quello che riusciremo a raccogliere. E’ un po’ come adottare una famiglia, questa volta non a distanza ma….molto più vicino a noi e far tornare un sorriso ad un bimbo.
Luisa, ci relazionerà e pubblicherà a chi verrà offerto il contributo che riusciremo a raccogliere.
Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno contribuire.
Rosalba, Sahalima, Jonatan, Roberta, Sonia, Giorgia, Simona, Stefania
Il contributo puiò essere devoluto attraverso bonfinico su c/c bancario n. 5555/91 intestato a " Associazione Guida per Genitori"
Banca Monte Dei Paschi Di Siena Ag. 3 Via Tor de' Schiavi 324 - Roma IBAN IT 73 E 01030 03303 000000555591
o a mezzo Pay Pal