venerdì 19 luglio 2013

Torte decorate: Mafalda vi augura buone vacanze!!!



Con questa torta vi lascio alle vacanze estive, il tempo è ormai bello e difficilmente mi capiterà di accendere il forno...da oggi in poi solo gelati e granite....

Vi offro un'ultima fetta di torta e auguro Buone Vacanze a tutti !!!!

Pan di Spagna con crema chantilly ( o diplomatica) e fragoline di bosco. Copertura e decorazioni (compreso Mafalda, la mini torta ed il mini servizio da te) in pasta di zucchero. Dettagli dipinti a mano con coloranti alimentari.

Baci
CM





sabato 6 luglio 2013

Torte decorate: la Plumeria e le mie Tropical Cakes


Plumeria, Frangipani o Pomelia (in Sicilia). Questo il nome del bellissimo e profumatissimo fiore diffuso nei paesi a clima tropicale o sub-tropicale. Un fiore che ci ricorda subito le Hawaii e quelle graziose ghirlande poste al collo di bellissime donne...



Ecco la mia versione in pasta di zucchero, dipinta a mano, su una mini Wedding Cake dal profumo prettamente estivo.

    

Accostati a conchiglie di foggia variabile ( ancora in pasta di zucchero variegata al cacao, realizzate mediante appositi stampi in silicone) adornano un'altra graziosa e delicata torta da cerimonia Tropicale.



Infine, con un tocco di rosso corallo, per richiamare i colori della festa ed abbinarsi perfettamente alle decorazioni e allestimenti.


Accade sempre più spesso: la semplicità mi sorprende incredibilmente ogni volta...

Un abbraccio e buon fine settimana!

CM

martedì 2 luglio 2013

Torte per bambini: Funny Cakes...


Vi presento due torte atipiche, divertenti e diverse dal solito, realizzate entrambe il mese scorso, ma che riesco a pubblicare solo adesso per via del forzato silenzio web...(ricordate il portatile ko???? ;-( )

La prima è la famosissima protagonista di un cartone molto amato dai bambini piccoli, Peppa Pig...
Pan di Spagna tradizionale crema chantilly (o diplomatica) con fragoline di bosco per una torta quadrata dal peso finale di sei chili (40x40 cm) !!! La copertura è questa volta in panna montata e le decorazioni in pasta di zucchero, realizzate separatamente in forma di "topper" ( da posizionare in seguito sulla torta).

Uno sguardo all'interno:


Ed ecco la torta finita!!


La seconda è una torta divertente che rappresenta le due facce di un'unica passione...la passione per lo sport!!!!! Metà campo da calcio, metà campo da pallanuoto...i cui giocatori vengono travolti da una gigantesca palla caduta dall'alto....


Pan di Spagna tradizionale farcito per metà (ovviamente...) con crema al cioccolato e metà con crema bianca, per la torta rettangolare mentre Yellow Sponge Cake e ganache al cioccolato per la semisfera. Copertura e decorazioni in pasta di zucchero. La semisfera è dipinta a mano con coloranti alimentari su copertura in pasta di zucchero bianca.

Ecco l'interno:



Completavano il quadro i Cookie Pops abbinati, da regalare ai piccoli amici, che riproducono (tramite stampa su pasta di zucchero) il pallone da calcio e quello da pallanuoto !!!! Proprio come ha desiderato il piccolo, grande festeggiato!!!


Per adesso vi saluto e vi auguro una buona serata!!