mercoledì 14 ottobre 2015

Crostata alle Pesche, Ruhm e Mandorle tostate


Ultimissime pesche della bella stagione, provenienti da Mojo Alcantara ridente località collinare situata nella Valle dell'Alcantara, ai piedi del monte Mojo, sul versante nord dell'Etna (provincia di Messina) e donatemi con affetto da cari amici...
Le abbiamo gustate in tutti i modi ed in tutte le salse, nei dolci e anche nel salato, ma la ricetta che vi lascio oggi è naturalmente dolce!!!!

Crostata di Pesche

Ingredienti:
250 gr di pasta frolla
3 grosse pesche
2 cucchiai di zucchero di canna
1 bicchierino di Ruhm
100 gr di mandorle tostate

Metodo:

Preparate la pasta frolla utilizzando la vostra ricetta personale, la mia la trovate cliccando sulla pagina "Preparazioni e ricette di base" sulla Home Page di questo Blog (per questa ricetta potete dimezzare la dose da me fornita). Mettetela in frigo a riposare.
Tagliate due delle tre pesche a dadini, dopo averle private della buccia, e ponetele sul fuoco con un cucchiaio di zucchero di canna a fiamma bassa. Fate andare finché non risulteranno cotte. Fate raffreddare.
Stendete la frolla e rivestite una teglia da 24 cm circa (fig. 1-2).
Versate le Pesche cotte, il ruhm (oppure, se preferite, potete utilizzare alrtro tipo di liquore o vino rosso che bene si abbina alle pesche) e le mandorle tostate, tritate grossolanamente, distribuendo le per bene (fig. 3-4). Tagliate l'ultima pesca a fettine sottili con tutta la buccia (dopo averla lavata accuratamente e asciugata) e disponetele sulla superficie della crostata a disegno, partendo dall'esterno (fig. 5).

Completate il disegno e spolverizzate col rimanente zucchero di canna ( fig. 6-7-8 ).
Infornate a 180 gradi centigradi per 40-45 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformarla sul piatto da portata. Eseguite questo passaggio delicatamente perché potrebbe rompersi. Servire tiepida.


Ideale a colazione e merenda accompagnata da una calda tazza di tea.

Buon fine settimana!!!!

CM