Semplicissima da realizzare, ma di grande effetto questa torta con i colori dell'arcobaleno...
Potete realizzare la ricetta che più vi piace: pan di spagna tradizionale, allo yogurt, al cioccolato al caffè...farcite con la vostra crema preferita ed il gioco è fatto!!!
In questo caso ho utilizzato un pan di spagna tradizionale con bagna all'alchermes e crema chantilly con profumatissime fragoline di bosco.
Copertura e decorazioni in pasta di zucchero.
Procedete con la copertura in pasta di zucchero bianca (come spiegato qui), poi preparate della pasta di zucchero in sei colori:
- rosa
- viola
- blu
- verde
- giallo
- arancio
Ricavate due tonalità per ogni colore, mescolando un po' di pasta di zucchero bianca a metà panetto di ciascun colore.
Avrete così ottenuto ben dodici colori.
A questo punto potete procedere in due modi: potete preparare in anticipo tutti i fiorellini ed applicarli sulla torta in un secondo tempo, oppure (come ho fatto io) procedere in un unico tempo.
Dividete la torta in 6 parti uguali, imprimendo una leggera pressione sulla pdz con la parte non dentata di un lungo coltello.
Procedete con il primo colore alternando forme e dimensioni dei fiori e le due tonalità di pdz. Utilizzate come collante poca acqua ed un pennellino dalla punta piatta.
Procedete con il secondo colore.
Completate con tutti i colori.
Spolverate l'eccesso di zucchero a velo con un pennello asciutto. Avrete così ottenuto una coloratissima torta, da utilizzare anche come base per una decorazione da poggiarvi sopra!!!!
Buona settimana a tutti!
- - - - - - - - - - - - - - - -
L'evento musicale dell'estate 2012
Per tutti gli appassionati e per chi fosse interessato, vi ricordo che sarà in scena a Taormina l'8 e il 10 luglio la Norma, di V. Bellini, nell'ambito della quarta edizione del Bellini Festival, la prestigiosa manifestazione fondata nel 2009 da Enrico Castiglione e consolidatasi come esclusivo festival dedicato al Cigno di Catania. Il prestigioso evento sarà inaugurato da un nuovo attesissimo allestimento che andrà in scena con la regia e la scenografia immancabilmente di Enrico Castiglione e i costumi di Sonia Cammarata,
con un cast vocale di rilievo mondiale:
Daniela Dessì nel ruolo di Norma,
Gregory Kunde in quello di Pollione,
Geraldine Chauvet in Adalgisa,
Dario Russo in Oroveso,
Massimiliano Chiarolla in Flavio
e Maria Motta in Clotilde,
con il Coro e l'Orchestra Sinfonica del Bellini Opera Festival.
per tutte le altre info puoi consultare il link: http://www.bellinifestival.org/app/Welcome.action