Sarà proprio una bella sorpresa per i miei bimbi, al rientro dalla scuola, trovare oggi un piatto così...e non solo per loro!!!!
Un tipico piatto della domenica o delle giornate di festa...un piatto che ti riporta immediatamente all'infanzia, con i suoi colori ed i suoi profumi...
Surclassati dalle più tradizionali Lasagne, per via del tedioso procedimento (riempire ogni singolo cannellone potrebbe far improvvisamente venir voglia di gettare tutto per aria...), questa volta I Cannelloni si prendono la loro rivincita e si godono la meritata vittoria!!!!!
Ingredienti per il Ragù di carne:
600 gr di carne di manzo appena macinata
300 gr di carne di maiale appena macinata
1 bottiglia di passata di pomodoro
400 gr di concentrato di pomodoro
1 costa di sedano
1 o 2 carote grandi
1 cipolla dorata
1 bicchiere di vino bianco
olio e.v.o.
sale
zucchero
Far rosolare nell'olio le verdure tagliate a dadini; unire i due tipi di carne e far rosolare, a fiamma viva, mescolando continuamente; sfumare con il vino bianco; unire il concentrato e la passata, aggiungendo poca acqua (se dovesse essere necessario) fino a ricoprire completamente la carne; unire il sale e lo zucchero (per queste dosi, almeno 2 cucchiai); mescolare e coprire; continuare la cottura a fiamma bassa per almeno un'ora e mezza, mescolando di tanto in tanto.
In pentola a pressione bastano 40 minuti.
Ingredienti per la Besciamella:
1 litro di latte intero
50 gr di burro
50 gr di farina 00
200 gr di grana grattugiato
sale
noce moscata
Riscaldare il latte in un pentolino o al microonde (non deve bollire); in una pentola far sciogliere il burro a fiamma bassa; togliere dal fuoco ed unire la farina mescolando velocemente (meglio se con una frusta); rimettere sul fuoco ed unire il latte poco per volta continuando a girare con la frusta; portare a bollore, sempre mescolando per non farla attaccare sul fondo, e cuocere per un paio di minuti. Fuori dal fuoco unire la noce moscata, il sale ed il grana grattugiato.
Ingredienti per i Cannelloni:
2 confezioni di cannelloni
q.b. ragù di carne
q.b. besciamella
q. b. grana grattugiato
Disporre sul fondo della pirofila uno strato di besciamella;
mescolare il ragù con qualche cucchiaio di besciamella e riempire i cannelloni; disporre i cannelloni sul fondo della pirofila;
ricoprire con uno strato di ragù;
procedere con un altro strato di cannelloni (continuare su altre pirofile fino ad esaurimento degli ingredienti) ed infine ricoprire con la besciamella;
completare con una manciata di grana grattugiato;
infornare a 180°-200° nel ripiano intermedio del forno per circa 25 minuti, fino a quando risulteranno ben gratinati;
lasciare riposare per 10-15 minuti prima di servire.
E visto che c'è uno splendido sole primaverile, sebbene siamo agli inizi di gennaio, noi gusteremo i nostri Favolosi Cannelloni in terrazzo!!!!!
Buon appetito!!!!