Guardando le foto dei miei Finti Macarons, pubblicati nel post precedente, mi è subito venuto in mente che quella purezza e quel candore così abbaglianti ricordassero imprevedibilmente la tela di un pittore.
Quella superficie così gradevolmente liscia m'invitava a provare un esperimento nuovo...
Armata di colori alimentari e di un paio di pennelli dalla punta sottilissima, mi lancio in questa impresa...
In realtà il mio ultimo (nonché unico, se escludiamo i tempi della scuola media...) esperimento pittorico risale alla decorazione di questa barca di pescatori.
E, difatti, dopo una mezza dozzina di meringhe irrimediabilmente compromesse, comincio a prenderci la mano!!! Ed a prenderci gusto!!!
Diluisco, mescolo, pennello, sfumo...come un vero pittore...fino a quando il risultato non mi soddisfa...
Alla fine sono soddisfatta della buona riuscita dell'esperimento!
Che ne dite?
E, visto che c'ero, mi sono allargata un po' allestendo una piccola tavola a tema....Vi lascio un' idea per il vostro Sweet Christmas Table: aggiungete ai vostri dolci preferiti anche questi favolosi cioccolattini di meringa !!!
La ricetta della meringa (oppure clicca qui):
120 GR ALBUMI (CIRCA 4)
120 GR ZUCCHERO SEMOLATO
120 GR ZUCCHERO A VELO
AROMA DI VANIGLIA
SALE Q.B.
POCHE GOCCE DI SUCCO DI LIMONE
UNIRE AGLI ALBUMI UN PIZZICO DI SALE, UN CUCCHIAINO DI SUCCO DI LIMONE, L'AROMA DI VANIGLIA E MONTARE IL TUTTO. QUANDO ARRIVA AD UNA MEDIA CONSISTENZA UNIRE POCO ALLA VOLTA LO ZUCCHERO SEMOLATO E LO ZUCCHERO A VELO. CONTINUARE A SBATTERE FINO A QUANDO NON SONO MONTATI A NEVE BEN FERMA.FODERARE DUE TEGLIE CON CARTA FORNO E DISPORVI SOPRA I MUCCHIETTI AIUTANDOVI CON UNA TASCA DA PASTICCERE O CON DUE CUCCHIAI .INFORNARE A 50-70° MAX PER CIRCA 7-8 ORE IN FORNO VENTILATO OPPURE IN FORNO STATICO CON LO SPORTELLO SOCCHIUSO.
Una volta fredde, farcitele con Nutella o ganache al cioccolato accoppiandole a vostro piacimento!
Buona serata a tutti!