mercoledì 11 aprile 2012

Il Cioccolato Plastico...ovvero come riciclare creativamente le uova di Pasqua



Già solo il titolo è tutto un programma...

Ben ritrovati cari amici...avete trascorso bene le vacanze pasquali? So che il tempo è stato inclemente un po' in tutta Italia...ma che importa? Noi ci siamo divertiti lo stesso!!!

:-)

Come ogni anno ecco ripetersi puntualmente la stessa scena! 
In ogni casa in cui sono presenti uno o più bambini!!

E allora ecco una sfilza di ricette per utilizzare tutto questo cioccolato prima che arrivi il caldo...
(per le ricette: clicca qui)


Ma vi dirò di più: con il cioccolato delle uova di Pasqua possiamo preparare il Cioccolato Plastico, una massa facilmente lavorabile dal fantastico sapore di cioccolato...col quale potremo sbizzarrirci, insieme ai nostri bambini, a realizzare soggetti, biscotti o cupcakes e addirittura coperture per torte!!!


Ecco alcuni esempi:







Gli orsetti innamorati 




La torta rosa e gialla 




I cupcakes decorati 






Ecco la ricetta (in questo caso ho utilizzato il cioccolato bianco,ma si possono ottenere tutte le sfumature del marrone sostituendovi tranquillamente il cioccolato al latte o fondente; a tal proposito leggi le osservazioni alla fine della ricetta):



Il Cioccolato Plastico

Con questa lavorazione conferiremo al cioccolato una consistenza "plastica", lavorabile e modellabile a nostro piacimento.

Ingredienti:

200 gr di cioccolato bianco
30 gr di glucosio (o miele fluido)
15 gr di sciroppo di zucchero


Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria (o al microonde) il cioccolato.




In un pentolino a parte preparare lo sciroppo di zucchero facendo sciogliere circa 30 g di zucchero semolato in 20g di acqua fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo.


Unire il glucosio allo sciroppo ancora caldo ( se necessario tenere su fiamma bassa ancora qualche istante) mescolando fino a quando il glucosio si sarà del tutto sciolto.A questo punto, fuori dal fuoco, versarvi sopra il cioccolato fuso e mescolare bene con un cucchiaio di legno, finché il composto comincerà ad addensarsi. Rovesciare il composto su un piatto, coprirlo bene con la pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno 12 ore. Probabilmente noterete che il composto trasuda leggermente (tanto più contiene burro di cacao). E’ del tutto normale, una volta freddo si asciugherà.




Trascorso il tempo, potete cominciare a lavorarlo, rovesciandolo su un piano di marmo, aggiungendo poco zucchero a velo. Ricordate di mantenere le mani abbastanza fredde durante la lavorazione.






OSSERVAZIONI


1. Potete sostituire al glucosio del miele (fluido, non granuloso, dal sapore non troppo predominante).


2. Potete sostituire il cioccolato fondente o al latte a quello bianco, con l’accorgimento di aggiungere più glucosio o miele proporzionalmente alla diminuzione di burro di cacao presente. In questo modo otterrete tutte le sfumature del marrone mescolando tra loro i vari panetti ottenuti.


3. Il cioccolato plastico bianco si può colorare con gli appositi coloranti per alimenti.


4. Il cioccolato plastico si conserva in dispensa per diversi mesi avvolto nella pellicola per alimenti.


5. Se, ad un utilizzo successivo, dovesse risultare troppo duro o poco modellabile, riscaldarlo pochi secondi al microonde o lavoratelo con le mani calde. Riacquisterà immediatamente la sua elasticità.






A questo punto non mi resta che salutarvi e augurarvi buon lavoro!!!!

A presto.


P.S.: Un ringraziamento speciale a voi tutti, amici, lettori e followers per le 20.000 visite...

Grazie di cuore!