martedì 11 settembre 2012

Torte per bambini: Circus Cake


Per il compleanno di Carlotta un'allegra e colorata torta in tema con la festa.
Pan di spagna al cacao (ho sostituito 40 grammi di farina, previsti dalla ricetta, con altrettanti di cacao amaro in polvere) e crema chantilly.
Copertura e decorazioni in pasta di zucchero.

Per creare il tendone ho fatto essiccare una sfoglia di pasta di zucchero attorno ad un barattolo di vetro e l'ho rivestito con la pdz colorata. La cupola è una coppetta di plastica (usa e getta) rivestita anch'essa di pdz e modellata "a punta".

 


Ho rivestito la cupola con "petali" di pdz colorata ritagliati su misura, incollandoli con poca acqua ed un pennello piatto.

 

Ho modellato le teste degli animali.



Infine ho ritagliato i rombi (di quattro diversi colori) servendomi di un "regolo" alquanto artigianale...

 


Prova posizione...


...qualche rifinitura...




Ed ecco la torta finita!!!


Buona giornata a tutti!