giovedì 22 novembre 2012

Hand Painting Time!!!




Guardando le foto dei miei Finti Macarons, pubblicati nel post precedente, mi è subito venuto in mente che quella purezza e quel candore così abbaglianti  ricordassero imprevedibilmente la tela di un pittore. 
Quella superficie così gradevolmente liscia m'invitava a provare un esperimento nuovo...

Armata di colori alimentari e di un paio di pennelli dalla punta sottilissima, mi lancio in questa impresa... 
In realtà il mio ultimo (nonché unico, se escludiamo i tempi della scuola media...) esperimento pittorico risale alla decorazione di questa barca di pescatori.
E, difatti, dopo una mezza dozzina di meringhe irrimediabilmente compromesse, comincio a  prenderci la mano!!!  Ed a prenderci gusto!!! 



Diluisco, mescolo, pennello, sfumo...come un vero pittore...fino a quando il risultato non mi soddisfa...
Alla fine sono soddisfatta della buona riuscita dell'esperimento!
Che ne dite?



E, visto che c'ero, mi sono allargata un po'  allestendo una piccola tavola a tema....Vi lascio un' idea per il vostro Sweet Christmas Table: aggiungete ai vostri dolci preferiti anche questi favolosi cioccolattini di meringa !!!

La ricetta della meringa (oppure clicca qui):

120 GR ALBUMI (CIRCA 4)
120 GR ZUCCHERO SEMOLATO
120 GR ZUCCHERO A VELO
AROMA DI VANIGLIA
SALE Q.B.
POCHE GOCCE DI SUCCO DI LIMONE


UNIRE AGLI ALBUMI UN PIZZICO DI SALE, UN CUCCHIAINO DI SUCCO DI LIMONE, L'AROMA DI VANIGLIA E MONTARE IL TUTTO. QUANDO ARRIVA AD UNA MEDIA CONSISTENZA UNIRE POCO ALLA VOLTA LO ZUCCHERO SEMOLATO E LO ZUCCHERO A VELO. CONTINUARE A SBATTERE FINO A QUANDO NON SONO MONTATI A NEVE BEN FERMA.FODERARE DUE TEGLIE CON CARTA FORNO E DISPORVI SOPRA I MUCCHIETTI AIUTANDOVI CON UNA TASCA DA PASTICCERE O CON DUE CUCCHIAI .INFORNARE A 50-70° MAX PER CIRCA 7-8 ORE IN FORNO VENTILATO OPPURE IN FORNO STATICO CON LO SPORTELLO SOCCHIUSO.


Una volta fredde, farcitele con Nutella o ganache al cioccolato accoppiandole a vostro piacimento!






Buona serata a tutti!