sabato 5 gennaio 2013

Buon Inizio d'Anno a tutti...






Che splendida giornata primaverile questa mattina...un inizio così è proprio quello che ci vuole per ricaricare le pile...avete passato bene le vostre vacanze natalizie? 



E allora: Anno Nuovo, dolce nuovo.... Un "incrocio" tra un buccellato (tipico dolce natalizio palermitano a forma di ciambella, in pasta frolla con un ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle, scorze d'arancia etc. ) ed una cassatella di Agira (dolce caratteristico dell'entroterra siciliano, in provincia di Enna, a forma di mezzaluna con un ripieno di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero, scorza di limone essiccata e cannella) nato dall'esigenza di recuperare creativamente (alla mia maniera) degli avanzi...
Un tour della Sicilia in poche, semplici mosse!!!!


FROLLA NATALIZIA RIPIENA

Si tratta di una morbidissima pasta frolla ripiena, un dolce che una volta cotto si conserva a lungo mantenendo intatto il sapore ed il profumo. L'ingrediente base di questa ricetta è l'ingrediente segreto: segreto perché non puoi sapere mai in anticipo cosa ti avanzerà dalle feste e cosa metterai dentro a questo dolce...

Per la Pasta Frolla:

350 gr di farina 00
140 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
1 uovo intero
un pizzico di lievito

Amalgamate gli ingredienti (a temperatura ambiente) velocemente, compattando il composto sino a formare una palla. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un paio d'ore.

Dividete la pasta in due parti, stendete la frolla sottilmente e foderate una teglia da forno. La restante parte servirà per chiudere la torta.



Per il Ripieno

1 cucchiaio di cacao amaro
una manciata d'uvetta 
una manciata di pinoli
1 bicchiere di vino rosso
1 cucchiaio di mix di spezie*
q.b. biscotti secchi
q.b. ingrediente segreto**

Amalgamare tutti gli  ingredienti e lasciar macerare almeno mezz'ora. Il composto deve risultare di consistenza cremosa, ma non liquida (quindi dosare il vino rosso in proporzione).



* ho utilizzato un mix di spezie già pronto, acquistato dalla mia migliore amica in un mercatino natalizio a Bolzano (contiene: coriandolo, cannella, chiodi di garofano,anice, noce moscata, anice stellato, finocchio, cardamomo)
** ho utilizzato: due paste di mandorla, due paste di pistacchio, due biscotti ripieni di fichi secchi ed una decina di biscotti allo zenzero; avanzati dalle feste natalizie e sbriciolati grossolanamente in una ciotola.



Versare sul fondo della torta dei biscotti secchi  sbriciolati grossolanamente (serviranno ad assorbire l'umidità) , i pinoli e l'uvetta.



Versate il composto scuro e ricoprire ancora con pinoli ed uvetta.


 Ricoprire la torta con la pasta frolla rimasta, sigillare i bordi con una forchetta e bucherellare la superficie.
Infornate nel ripiano intermedio a 150°C per 35-40 minuti.
La frolla non deve scurire, ma rimanere bianca e morbida, quindi se necessario abbassate la temperatura.


Una volta fredda spolverizzare con zucchero a velo.
Servire in abbinamento con un moscato di Pantelleria o Zibibbo.

Questa frolla ripiena si serve fredda, ma vi assicuro che anche appena sfornata era una vera delizia....



Anche in versione monoporzione




Che sia "dolce" il vostro 2013!!!!!