martedì 6 settembre 2011

Cheesecake... a modo mio!!!





 Non c’è proprio niente da fare!!!! Non so resistere…in cucina non riesco a far a meno di riutilizzare immediatamente qualche ingrediente avanzato da una precedente preparazione!!!


Sarà una fissazione, ma non resisto alla tentazione di “riutilizzare” qualcosa che giace nel frigo…magari destinato alla pattumiera!!!!

E così, vedere quella tazza di crema pasticcera e quel mezzo cestino di fragoline di bosco, avanzi di una torta di compleanno, mi hanno fatto pensare ad una “rivisitazione” del classico cheescake…


Ecco quindi gli ingredienti:

per la crema:
una tazza di crema pasticcera ben fredda e ben soda (circa 250-300 gr)
150 gr di panna da montare
2 fogli di colla di pesce

per la base di biscotto:
250 gr di biscotti ai cereali(dovevo consumare pure quelli perché in scadenza....)
125 gr di burro morbido
cannella a piacere
gocce di cioccolato a piacere

per la composta di fragoline:
mezzo cestino di fragoline di bosco
un cucchiaio di zucchero



Ho cominciato a preparare la base di biscotto, frullando i biscotti nel mixer insieme al burro e alla cannella. Con un cucchiaio ho pressato il composto all'interno di un anello di acciaio di diam. 16 cm. Avendo dimenticato di unire le gocce di cioccolato le ho messe sulla superficie ed ho riposto in frigo.




Ho montato la panna a neve ben ferma, ho posto la colla di pesce a bagnomaria fino a fusione ed una volta fredda ho unito il tutto alla crema pasticcera.




Ho versato all'interno dell'anello d'acciaio ed ho rimesso in frigo a rassodare. Nel frattempo ho preparato la composta di fragoline, scaldandole in un padellino con lo zucchero ed unendo, se necessario, un cucchiaio di acqua calda. Una volta fredda ho versato la composta di fragoline all'interno dell'anello d'acciaio.


Rimetto il tutto in frigo fino a rassodamento.


Una volta freddo ho staccato l'anello con la lama di un coltello ed ecco il mio cheescake personalissimo!!!

Devo confessare che non ho resistito e l'ho assaggiato subito, ma avrei pure potuto conservarlo in freezer un paio di giorni ed utilizzarlo al momento opportuno...salvando una cena o una serata tra amici!!!!

Buon appetito!!!


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -