lunedì 9 gennaio 2012

Torte per bambini: un Castello per Giulia




Ecco finalmente le foto della mia ultima impresa...un'impresa titanica perchè realizzata in pochissimo tempo (cinque giorni ) e con tutti gli inconvenienti possibili ed imaginabili: bambini tra i piedi, marito tra i piedi, incognite varie sulla riuscita (è il mio primo castello in assoluto...), ritardi dovuti agli impegni delle festività natalizie...e chi più ne ha più ne metta!!!!
Devo dire, però, che ho già avuto la prima prenotazione per la  replica di questa torta da parte di... mia figlia;
e poichè lei è una bambina molto critica ed esigente, ho avuto la soddisfazione e la conferma della buona riuscita della torta!!!

Questa Torta Castello è stata realizzata per il 5° compleanno della piccola Giulia, il 5 gennaio 2012.
Auguri!!!!



Tre strati di pan di spagna tradizionale, farcita di crema al cioccolato e bagna analcolica .
Copertura e decorazioni in pasta di zucchero.


Castello realizzato interamente in pasta di zucchero, con decorazioni in zucchero,totalmente commestibile.


Alcuni dettagli.

Per la decorazione di tre delle cinque guglie del castello ho utilizzato zucchero di canna  rosa, ottenuto ponendo dello zucchero di canna sbiancato dentro ad un sacchetto per alimenti insieme a poche gocce di colorante rosa in gel; ho chiuso e agitato per bene il sacchetto in modo tale da permettere l'uniforme colorazione dello zucchero; disposto su un largo piatto e fatto asciugare per una intera giornata;
una volta asciutto è pronto per le decorazioni


Buona settimana a tutti!!!