martedì 3 luglio 2012

Una Torta Multicolor ed un evento imperdibile...



Semplicissima da realizzare, ma di grande effetto questa torta con i colori dell'arcobaleno...

Potete realizzare la ricetta che più vi piace: pan di spagna tradizionale, allo yogurt, al cioccolato al caffè...farcite con la vostra crema preferita ed il gioco è fatto!!!

In questo caso ho utilizzato un pan di spagna tradizionale con bagna all'alchermes e crema chantilly con profumatissime fragoline di bosco. 
Copertura e decorazioni in pasta di zucchero.

Procedete con la copertura in pasta di zucchero bianca (come spiegato qui), poi preparate della pasta di zucchero in sei colori:


- rosa

- viola

- blu

- verde

- giallo

- arancio

Ricavate due tonalità per ogni colore, mescolando un po' di pasta di zucchero bianca a metà panetto di ciascun colore.

Avrete così ottenuto ben dodici colori.


A questo punto potete procedere in due modi: potete preparare in anticipo tutti i fiorellini ed applicarli sulla torta in un secondo tempo, oppure (come ho fatto io) procedere in un unico tempo.


Dividete la torta in 6 parti uguali, imprimendo una leggera pressione sulla pdz con la parte non dentata di un lungo coltello.

Procedete con il primo colore alternando forme e dimensioni dei fiori e le due tonalità di pdz. Utilizzate come collante poca acqua ed un pennellino dalla punta piatta.

Procedete con il secondo colore.


Completate con tutti i colori. 


 


Spolverate l'eccesso di zucchero a velo con un pennello asciutto. Avrete così ottenuto una coloratissima torta, da utilizzare anche come base per una decorazione da poggiarvi sopra!!!!



Buona settimana a tutti!



- - - - - - - - - - - - - - - -

L'evento musicale dell'estate 2012

Per tutti gli appassionati e per chi fosse interessato, vi ricordo che sarà in scena a Taormina l'8 e il 10 luglio la Norma, di V. Bellini,  nell'ambito della quarta edizione del Bellini Festival, la prestigiosa manifestazione fondata nel 2009 da Enrico Castiglione e consolidatasi come esclusivo festival dedicato al Cigno di Catania. Il prestigioso evento sarà inaugurato da un nuovo attesissimo allestimento  che andrà in scena con la regia e la scenografia immancabilmente di Enrico Castiglione e i costumi di Sonia Cammarata, 
con un cast vocale di rilievo mondiale

 Daniela Dessì nel ruolo di Norma, 
Gregory Kunde in quello di Pollione,
Geraldine Chauvet in Adalgisa, 
Dario Russo in Oroveso, 
Massimiliano Chiarolla in Flavio 
e Maria Motta in Clotilde, 
con il Coro e l'Orchestra Sinfonica del Bellini Opera Festival.

per tutte le altre info puoi consultare il link: http://www.bellinifestival.org/app/Welcome.action