mercoledì 2 novembre 2011

Dolcetto o Scherzetto????


Un  simpatico pomeriggio trascorso a casa di amici, tanto divertimento per i nostri bambini e dolcetti in tema Halloween, ovviamente...
Da una rivista ho preso spunto per la realizzazione di questi dolcetti (per velocizzare le operazioni potete usare merendine e biscotti o cioccolattini confezionati).


Ecco il buffet:




Nel dettaglio:


Lollipops-mummia:

formate delle palline di ganache al cioccolato fondente (con aggiunta di frutta secca, ruhm e biscotti secchi sbriciloati, a piacimento), fate rassodare in freezer per almeno mezz'ora, infilzateli negli spiedi di legno e tuffateli nel cioccolato bianco fuso al microoonde o a bagnomaria. Decorate a piacere e fate asciugare infilzati in una base di polistirolo.



Cupcakes decorati:


Preparate i cupcakes (utilizzando mezza dose della ricetta), decorateli a piacere con pasta di zucchero verde, zucchette in marzapane e ghiaccia colorata.



Cupcakes- fantasmagorici:

Disponete su ogni cupcake, o muffin, una pallina di ganache al cioccolato fondente con aggiunta di biscotti secchi sbriciolati grossolanamente, per formare la testa, fissandola con un bastoncino al cioccolato (tipo Mikado); adagiatevi sopra un fazzoletto di pasta di zucchero bianca e decorate a piacere.



Biscotti -ragnatela:

Preparate in anticipo mezza dose di biscotti al cacao e conservateli in una scatola di latta; al momento di decorarli pennellate la superficie con poco miele e adagiatevi un disco di pasta di zucchero. Realizzate la ragnatela con una piccola sac à poche di ghiaccia al cacao, imprigionandovi una Smarties colorata.



Ciocco-fantasmini e ricci di cioccolato:


formate delle piramidi e delle palline di ganache al cioccolato fondente (con aggiunta di frutta secca, ruhm e biscotti secchi sbriciolati,a piacimento), fate rassodare in freezer per almeno mezz'oretta le piramidi, quindi tuffatele nel cioccolato bianco fuso al microoonde o a bagnomaria. Decorate a piacere e fate asciugare.
Passate invece le palline, appena formate, nella codette di cioccolato e disponete nei pirottini di carta.

E, naturalmente, non poteva mancare la torta-zuccona!!!!!!


Disponete dentro uno stampo da zuccotto, foderato di pellicola, uno strato di pan di spagna (bagnato al caffè amaro ristretto) ed uno strato di ganache al cioccolato fondente, fino al completamento. Mettete in frigo a rassodare per mezz'oretta, sformate e ricoprite con pasta di zucchero arancione, dopo aver spalmato la superficie del dolce con un sottile strato di panna montata.Imprimete delicatamente le scanalature laterali con uno spiedo di legno, decorate a piacere con foglioline, riccioli, occhi e bocca...ancora in pasta di zucchero.

Happy Halloween!!!