venerdì 4 novembre 2011

Gnocchetti tricolore


Era una di quelle sere che non non m'andava proprio di fare niente, avete presente? Ero stata tutto il pomeriggio davanti al pc e si era inesorabilmente fatta ora di cena...ai lamenti famelici dei miei pulcini, ho realizzato di essere in ritardo sulla tabella di marcia...ma non era finita: apro il frigo e...come nei cartoni solo una mosca ne è venuta fuori...

Avevo solo due, e dico due, patate e due pomodori!!!!

E adesso???? Lampo di genio: per aumentare il volume delle patate, aggiungo della farina no? Ed ecco l'idea...faremo gli gnocchi!!!!

Fortunatamente nel frezeer ho ancora un vasetto di pesto di basilico, e allora perchè non utilizzarli nell'impasto? Oltre ad un gradevole sapore, che bene si sposa con una salsetta veloce di pomodoro, conferisce anche un brillante colore verde...

Ingredienti:

2 patate
2 pomodori
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva siciliano
farina 00 q.b.
sale
2 cucchiaini di pesto di basilico
parmigiano reggiano


Procedimento (super-veloce):

Metto sui fornelli nell'ordine: una pentola con abbondante acqua salata a bollore; un pentolino con poca acqua, sale e le patate, sbucciate e tagliate a dadini minuscoli (per accelerarne la cottura); una padella con un giro d'olio extra vergine d'oliva, uno spicchio d'aglio in camicia appena schiacciato ed i pomodori tagliati a fette.

Non appena le patate sono cotte le scolo, le schiaccio con la forchetta, aggiungo un paio di cucchiaini di pesto e le impasto con tanta farina quanta ne basta per avere un composto morbido, ne ricavo degli gnocchetti e li tuffo subito nell'acqua salata.

Intanto la salsa è pronta...preparo i piatti: tiro su gli gnocchi e li dispongo sul piatto, li condisco con la salsa di pomodoro, olio extra vergine d'oliva ed una bella spolverata di parmigiano reggiano..."bambini, a tavola!!!!!"

Non ci avevo fatto caso: son venuti fuori i colori della nostra amata bandiera...

E la cena fu salva!


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Con questa ricetta partecipo al contest:

 La cucina tricolore di Pillole culinarie