mercoledì 9 novembre 2011

La cassata siciliana, secondo me...

con copertura tradizionale


Da ragazza non la potevo nemmeno guardare...era un dolce che proprio non mi piaceva...tutto quello zucchero...e quei fastidiosi pezzettini di frutta candita...

Fortunatamente si cresce e si cambia, anche se i fastidiosi pezzettini sono rimasti tali...ma che importa? io li sostituisco con le gocce di cioccolato!!!

Ingredienti per una torta di circa 1,200 kg:

un pan di spagna da 3 uova
sciroppo di zucchero per bagnare
500-700 gr ricotta freschissima
250 gr zucchero a velo
gocce di cioccolato a piacere


per la decorazione:


glassa di zucchero (zucchero a velo e poche gocce di acqua) o pasta di zucchero
pasta di mandorla verde (marzapane)
frutta candita

Procedimento:



preparo lo sciroppo di zucchero ponendo sul fuoco 1 parte di acqua e 2 parti di zucchero, lasciando cuocere lentamente a fiamma moderata, fino a quando lo sciroppo avrà raggiunto la sufficiente densità. Lascio raffreddare.
Taglio il pan di spagna ricavandone tre strati e fodero una teglia ,con il bordo svasato, prima con della pellicola e poi con due dei tre strati di  pan di spagna tagliato a striscioline e bagnato con lo sciroppo di zucchero.
Con lo sbattitore, o con il robot, amalgamo la ricotta (posta precedentemente a "scolare" almeno per un'ora) con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema ben liscia. Unisco le gocce di cioccolato e verso sul pan di spagna. Richiudo con il terzo strato di pan di spagna e copro con la pellicola. Ripongo in frigo per almeno tre ore.


la torta appena sformata


Sformo il dolce sul piatto da portata e procedo alla decorazione classica con  glassa di zucchero, liquida da versare sulla torta, e frutta candita, oppure con una copertura in  pasta di zucchero bianca,  un bordo di pasta di mandorla colorata di verde ed una rosa rossa in pasta di zucchero , alla mia maniera ... come se fosse una torta decorata.







con copertura in pasta di zucchero


dettaglio



- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 


Con questa ricetta partecipo al contest:
 La cucina tricolore di Pillole culinarie