Realizzate con gli "scarti" di una lavorazione precedente questi cestini di meringa sono troppo belli ed invitanti per essere declassati a "dolce di riciclo"... Allora meritano un post tutto per loro perchè, con l'arrivo della bella stagione, sono perfetti su qualunque buffet...
Si prestano perfettamente come portata dolce alla fine di un pranzo di lavoro, ad una merenda tra bambini, ad un tea con le amiche, ad una cena in piedi..perchè si mangiano in un solo boccone!!!!!
La nota particolare è l'abbinamento insolito fragole-basilico che dona alla meringa un gusto fresco e piacevolmente accattivante...ma si può sostituire tranquillamente con una fogliolina di menta o con la scorza grattugiata di un limone freschissimo.
Ingredienti per la meringa :
120 GR ALBUMI (CIRCA 4)
120 GR ZUCCHERO SEMOLATO
120 GR ZUCCHERO A VELO
AROMA DI VANIGLIA
SALE Q.B.
POCHE GOCCE DI SUCCO DI LIMONE
Metodo :
UNIRE AGLI ALBUMI UN PIZZICO DI SALE, UN CUCCHIAINO DI SUCCO DI LIMONE, L'AROMA DI VANIGLIA E MONTARE IL TUTTO. QUANDO ARRIVA AD UNA MEDIA CONSISTENZA (OVVERO SINO A QUANDO SI FORMANO LE BOLLE) UNIRE POCO ALLA VOLTA LO ZUCCHERO SEMOLATO IN PRIMA BATTUTA E LO ZUCCHERO A VELO IN SECONDA. CONTINUARE A SBATTERE FINO A QUANDO NON SONO MONTATI A NEVE BEN FERMA. FODERARE DUE TEGLIE CON CARTA FORNO E DISPORVI SOPRA I VORTICI (SWIRL) AIUTANDOVI CON UNA TASCA DA PASTICCERE CON BOCCA STELLATA. INFORNARE A 50-70° MAX PER CIRCA 7-8 ORE IN FORNO VENTILATO OPPURE IN FORNO STATICO CON LO SPORTELLO SOCCHIUSO.
Una volta asciutte lasciate raffreddare le meringhe e farcitele con panna fresca montata e frutta fresca a vostro piacimento.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite ben fredde.
Nota: Per decorare una quarantina di cestini ho utilizzato circa 250 ml di panna fresca montata a neve con un cucchiaio di zucchero a velo. Ho decorato con fragole fresche e foglioline di basilico.
Buon appetito
CM