lunedì 28 febbraio 2011

Voglia d'estate


Non ho saputo resistere....davanti a tutti quei cestini di fragoloni rosso fuoco... lo so, le fragole adesso non sono di stagione, costano di più e "chissà cosa ci mettono" (dice la saggia mamma), ma è da un po' che le vedo in giro e questa volta ci sono cascata....
Una bella crostata di frutta è una sana idea per la merenda dei bambini, no???? E così che mi giustifico...ma non lo dite a nessuno....

Preparo allora una velocissima pasta frolla, disponendo tutti gli ingredienti sulla spianatoia:


250 gr di farina 00
200 gr di burro morbido
100gr di zucchero1 uovo
scorza di limone non trattato
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci

impasto velocemente gli ingredienti fino a formare una palla, che dispongo subito dentro una teglia dai bordi bassi, stendendola con le dita, e facendola risalire un po' lungo i bordi; bucherello il fondo con una forchetta ed inforno a 170° per circa 15-20 min (la tiro fuori ancora bianca, a noi piace così!). Lascio raffreddare.


Intanto ho preparato la crema pasticcera:
3 rossi d'uovo
90 gr di zucchero
3 cucchiai di amido
1/2 litro di latte (portato a bollore
con una scorzetta di limone)

Ho montato i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare ben spumosi, ho unito l'amido e versato il latte a filo continuando a mescolare; rimetto sul fuoco (fiamma al minimo) e continuo la cottura per un paio di minuti, sempre mescolando. Una volta fredda ho unito tre cucchiai di panna montata, ottenendo una crema un po' più delicata (attenzione ai piccoli ladruncoli...)

Velocissimo l'assemblaggio della crostata (base di frolla, crema e fragoloni lavati, asciugati e tagliati a fettine), ma ancora più veloce il taglio e l'assaggio...giusto il tempo di una foto o due...

Buona merenda!!!