martedì 22 marzo 2011

Il tortino dal cuore caldo...



INGREDIENTI
 per 4 tortini medio-grandi (o 6 un po' piu' piccoli):

80 gr di Burro
10 gr  di Cacao in polvere amaro
150 gr di Cioccolato fondente
 20 gr di Farina 00
1 pizzico di Sale
 2 Uova+ 1 tuorlo
1 bustina di Vanillina
90 gr di Zucchero a velo

...per ricoprire gli stampini
Burro q.b.
1 cucchiaio raso di Cacao in polvere amaro


...per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.

...per decorare
una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia o allo yogurth (meglio se fatto in casa)
oppure ribes o lamponi o frutta fresca di stagione e un ciuffetto di panna semimontata
oppure crema inglese all'armagnac
oppure tutto quello che piu' vi piace



PREPARAZIONE
Mettete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete il burro tagliato a pezzetti.
Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).
Togliete dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova; in ultimo unite la farina e il cacao setacciati.


Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrate e ricoprite di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempiteli per ¾ e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 10-15 minuti al massimo togliete i tortini dal forno, lasciateli  intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero al velo e serviteli ancora caldi.





Il segreto della buona riuscita di questi tortini sta nella cottura che, se troppo prolungata, annullerebbe l'effetto cuore fondente;  provate a cuocerne prima uno solo per testare il calore del vostro forno e accertarvi della buona riuscita del tortino.

 L’impasto dei tortini al cioccolato, appena messo negli stampini, può essere conservato in frigo oppurein freezer per diverso tempo, ed utilizzato al momento opportuno




stampa la ricetta


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -