lunedì 21 novembre 2011

A very Italian Cupcake...


Ovvero: un cupcake molto italiano!!!!


Italiano perchè l'impasto di base è una torta di mele della nonna, ricetta che ognuno di noi custodisce gelosamente nel proprio cuore e...nel proprio quaderno delle ricette;
italiano perchè le mele utilizzate sono di una particolare e antica varietà autoctona, coltivate sull'Etna, intorno ai 1400 metri di altitudine;
 italiano perchè la crema di marroni si ottiene utilizzando le migliori castagne nostrane, appena raccolte nei nostri castagneti alle pendici dell'Etna;
italiano perché...perché a noi piace così!!!!




E allora perché non creare qualcosa di moderno, di attuale, al passo con i tempi, pur mantenendone intatti i sapori, i colori e le lavorazioni? 


Detto fatto.
Ecco a voi questo spetacolo della natura...e della cucina!!!!



- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Per la mia torta di mele:

250 gr farina "00"
120 gr zucchero semolato
2 uova intere
100 gr burro
1 kg di mele gelate dell'Etna
1/2 bustina di lievito

Lavorare le uova intere con lo zucchero ed aggiungere il burro fuso, la farina setacciata con il lievito e le mele sbucciate e tagliate a cubetti. Amalgamare con cura.
Versare nei pirottini ed infornare a 170°C per 35-40 minuti.

P.S.: ho tenuto da parte un po' di impasto bianco, senza l'aggiunta delle mele, ed ho formato altre due versioni, aggiungendo gocce di cioccolato e un cucchiaino di crema di marroni all'interno di ogni pirottino.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Per la crema di marroni :

mezzo chilo di castagne
una tazza di latte intero
un cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaino di cacao amaro


Incidere le castagne con un coltellino, disporle in un pentolino con acqua e portare a bollore; far cuocere per almeno mezz'ora; una volta fredde sbucciarle e raccogliere la polpa in un secondo pentolino, aggiungere il latte lo zucchero ed il cacao e portare a bollore; far cuocere per una ventina di minuti a fiamma bassa; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare; frullare col minipimer fino ad ottenere una crema.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Le fasi della preparazione:

tre  varianti: alle mele, alla crema di marroni, con gocce di cioccolato


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


A parte preparare una ganache al cioccolato fondente ed, una volta fredda, unire alla crema di marroni.

Utilizzare il composto così ottenuto(con l'aiuto di una tasca da pasticcere) per decorare i cupcakes.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 Versione alle mele... 


... e alla crema di marroni


Happy baking!!!!
;-)


lunedì 14 novembre 2011

Torte decorate: Un compleanno in "stile marino"


Per questa torta, realizzata lo scorso weekend per un compleanno, insieme ad altre due torte ed a una ventina di cupcakes decorati, si è presentata la necessità imprescindibile di realizzare una torta che rimanesse fuori dal frigo, causa mancanza totale di spazio...

Niente paura, ecco la soluzione...

Per la base ho utilizzato la ricetta della anglosassone yellow sponge cake, assaggiata al corso di cake design con Eleonora e Nadia di Nana&Nana Cakes (che saluto con affetto), tenutosi lo scorso ottobre qui a Catania. Ottimo sapore, buona consistenza e adatta al mio scopo, anche se con qualche piccola modifica...

YELLOW SPONGE CAKE
Ingredienti:

400 gr di zucchero 
(ne ho messi solo 250 gr, mi piace meno dolce)
230 gr di burro morbido 
(ne ho usati solo 150 gr)
4 tuorli
280 gr di farina 00
240 ml di latte intero
10gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
3gr di sale
4 albumi

burro e farina per lo stampo
una tortiera da 22cm di diametro

Procedimento:


Montare i bianchi a neve fermissima; montare a crema il burro con lo zucchero, unirvi i tuorli uno per volta e poi la farina (setacciata in una ciotola con il lievito) a cucchiaiate alternando con il latte; aggiungere la vanillina ed il sale ed infine i bianchi a neve, delicatamente dal basso verso l'alto; versare in una tortiera da 22 cm di diametro (otterrete 4 strati) precedentemente imburrata ed infarinata; infornare a 160-170° per 35-40 min (controllate la cottura con uno stuzzicadenti). Fate raffreddare completamente.
La yellow sponge cake si può preparare anche due o tre giorni prima, si conserva perfettamente avvolta nella pellicola. Al momento di utilizzarla tagliate in quattro strati e farcite. Non richiede bagna.


Per la farcia ho optato per un litro di ganache al cioccolato fondente, tenendone un po' da parte per ricoprire la torta successivamente, ponendo la torta in frigo per una decina di minuti, a rassodare.


Una volta rassodata l'ho ricoperta con la restante ganache, spalmandola abbondantemente prima sul bordo e poi sulla superficie. Con la spatola piatta ho eliminato l'eccesso e lisciato. 
Rimetto in frigo per circa 3 minuti e ripeto lo stesso passaggio, al fine di avere una superficie quanto più liscia possibile (crumb coating) ed ho riposto ancora in frigo.
 Mezz'ora prima di cominciare la decorazione l'ho tirata fuori dal frigo. 

Ho ottenuto una torta di circa 1,600 kg.

Adesso è pronta per essere rivestita e decorata!!!







Le decorazioni sono in pasta di zucchero ottenute con uno stampo per cioccolatini.

Ecco la torta finita, per un peso finale di 2,600 kg.




Buona giornata a tutti!!!



mercoledì 9 novembre 2011

La cassata siciliana, secondo me...

con copertura tradizionale


Da ragazza non la potevo nemmeno guardare...era un dolce che proprio non mi piaceva...tutto quello zucchero...e quei fastidiosi pezzettini di frutta candita...

Fortunatamente si cresce e si cambia, anche se i fastidiosi pezzettini sono rimasti tali...ma che importa? io li sostituisco con le gocce di cioccolato!!!

Ingredienti per una torta di circa 1,200 kg:

un pan di spagna da 3 uova
sciroppo di zucchero per bagnare
500-700 gr ricotta freschissima
250 gr zucchero a velo
gocce di cioccolato a piacere


per la decorazione:


glassa di zucchero (zucchero a velo e poche gocce di acqua) o pasta di zucchero
pasta di mandorla verde (marzapane)
frutta candita

Procedimento:



preparo lo sciroppo di zucchero ponendo sul fuoco 1 parte di acqua e 2 parti di zucchero, lasciando cuocere lentamente a fiamma moderata, fino a quando lo sciroppo avrà raggiunto la sufficiente densità. Lascio raffreddare.
Taglio il pan di spagna ricavandone tre strati e fodero una teglia ,con il bordo svasato, prima con della pellicola e poi con due dei tre strati di  pan di spagna tagliato a striscioline e bagnato con lo sciroppo di zucchero.
Con lo sbattitore, o con il robot, amalgamo la ricotta (posta precedentemente a "scolare" almeno per un'ora) con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema ben liscia. Unisco le gocce di cioccolato e verso sul pan di spagna. Richiudo con il terzo strato di pan di spagna e copro con la pellicola. Ripongo in frigo per almeno tre ore.


la torta appena sformata


Sformo il dolce sul piatto da portata e procedo alla decorazione classica con  glassa di zucchero, liquida da versare sulla torta, e frutta candita, oppure con una copertura in  pasta di zucchero bianca,  un bordo di pasta di mandorla colorata di verde ed una rosa rossa in pasta di zucchero , alla mia maniera ... come se fosse una torta decorata.







con copertura in pasta di zucchero


dettaglio



- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 


Con questa ricetta partecipo al contest:
 La cucina tricolore di Pillole culinarie



venerdì 4 novembre 2011

Gnocchetti tricolore


Era una di quelle sere che non non m'andava proprio di fare niente, avete presente? Ero stata tutto il pomeriggio davanti al pc e si era inesorabilmente fatta ora di cena...ai lamenti famelici dei miei pulcini, ho realizzato di essere in ritardo sulla tabella di marcia...ma non era finita: apro il frigo e...come nei cartoni solo una mosca ne è venuta fuori...

Avevo solo due, e dico due, patate e due pomodori!!!!

E adesso???? Lampo di genio: per aumentare il volume delle patate, aggiungo della farina no? Ed ecco l'idea...faremo gli gnocchi!!!!

Fortunatamente nel frezeer ho ancora un vasetto di pesto di basilico, e allora perchè non utilizzarli nell'impasto? Oltre ad un gradevole sapore, che bene si sposa con una salsetta veloce di pomodoro, conferisce anche un brillante colore verde...

Ingredienti:

2 patate
2 pomodori
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva siciliano
farina 00 q.b.
sale
2 cucchiaini di pesto di basilico
parmigiano reggiano


Procedimento (super-veloce):

Metto sui fornelli nell'ordine: una pentola con abbondante acqua salata a bollore; un pentolino con poca acqua, sale e le patate, sbucciate e tagliate a dadini minuscoli (per accelerarne la cottura); una padella con un giro d'olio extra vergine d'oliva, uno spicchio d'aglio in camicia appena schiacciato ed i pomodori tagliati a fette.

Non appena le patate sono cotte le scolo, le schiaccio con la forchetta, aggiungo un paio di cucchiaini di pesto e le impasto con tanta farina quanta ne basta per avere un composto morbido, ne ricavo degli gnocchetti e li tuffo subito nell'acqua salata.

Intanto la salsa è pronta...preparo i piatti: tiro su gli gnocchi e li dispongo sul piatto, li condisco con la salsa di pomodoro, olio extra vergine d'oliva ed una bella spolverata di parmigiano reggiano..."bambini, a tavola!!!!!"

Non ci avevo fatto caso: son venuti fuori i colori della nostra amata bandiera...

E la cena fu salva!


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Con questa ricetta partecipo al contest:

 La cucina tricolore di Pillole culinarie


mercoledì 2 novembre 2011

Dolcetto o Scherzetto????


Un  simpatico pomeriggio trascorso a casa di amici, tanto divertimento per i nostri bambini e dolcetti in tema Halloween, ovviamente...
Da una rivista ho preso spunto per la realizzazione di questi dolcetti (per velocizzare le operazioni potete usare merendine e biscotti o cioccolattini confezionati).


Ecco il buffet:




Nel dettaglio:


Lollipops-mummia:

formate delle palline di ganache al cioccolato fondente (con aggiunta di frutta secca, ruhm e biscotti secchi sbriciloati, a piacimento), fate rassodare in freezer per almeno mezz'ora, infilzateli negli spiedi di legno e tuffateli nel cioccolato bianco fuso al microoonde o a bagnomaria. Decorate a piacere e fate asciugare infilzati in una base di polistirolo.



Cupcakes decorati:


Preparate i cupcakes (utilizzando mezza dose della ricetta), decorateli a piacere con pasta di zucchero verde, zucchette in marzapane e ghiaccia colorata.



Cupcakes- fantasmagorici:

Disponete su ogni cupcake, o muffin, una pallina di ganache al cioccolato fondente con aggiunta di biscotti secchi sbriciolati grossolanamente, per formare la testa, fissandola con un bastoncino al cioccolato (tipo Mikado); adagiatevi sopra un fazzoletto di pasta di zucchero bianca e decorate a piacere.



Biscotti -ragnatela:

Preparate in anticipo mezza dose di biscotti al cacao e conservateli in una scatola di latta; al momento di decorarli pennellate la superficie con poco miele e adagiatevi un disco di pasta di zucchero. Realizzate la ragnatela con una piccola sac à poche di ghiaccia al cacao, imprigionandovi una Smarties colorata.



Ciocco-fantasmini e ricci di cioccolato:


formate delle piramidi e delle palline di ganache al cioccolato fondente (con aggiunta di frutta secca, ruhm e biscotti secchi sbriciolati,a piacimento), fate rassodare in freezer per almeno mezz'oretta le piramidi, quindi tuffatele nel cioccolato bianco fuso al microoonde o a bagnomaria. Decorate a piacere e fate asciugare.
Passate invece le palline, appena formate, nella codette di cioccolato e disponete nei pirottini di carta.

E, naturalmente, non poteva mancare la torta-zuccona!!!!!!


Disponete dentro uno stampo da zuccotto, foderato di pellicola, uno strato di pan di spagna (bagnato al caffè amaro ristretto) ed uno strato di ganache al cioccolato fondente, fino al completamento. Mettete in frigo a rassodare per mezz'oretta, sformate e ricoprite con pasta di zucchero arancione, dopo aver spalmato la superficie del dolce con un sottile strato di panna montata.Imprimete delicatamente le scanalature laterali con uno spiedo di legno, decorate a piacere con foglioline, riccioli, occhi e bocca...ancora in pasta di zucchero.

Happy Halloween!!!